Balli di Gruppo: video e coreografie


I Balli di Gruppo Estate

I Balli di Gruppo della Estate

Non potrebbe essere Estate senza i mitici balli di gruppo! Oltre ai classici, ogni Estate ha il suo tormentone estivo tra i balli, con una coreografia da fare rigorosamente tutti in gruppo, magari sulla spiaggia, nelle discoteche all’aperto o nei villaggi turistici… Ricordiamo tra quelli degli anni passati, i mitici Asereje (delle Las Ketchup), Everybody Get Up (dei Five) e tutti quelli del filone Latino-Americano e Caraibico, tra i quali si annoverano anche i balli coreografici, sempre di gruppo ma più complessi dal semplice ballo “da villaggio turistico”. Tra le musiche Caraibiche che sono riuscite a scalare le vette delle classifiche, ricordiamo la Macarena (Los del Rio), El Meneito, e compagnia bella, ognuna con il proprio balletto, facile facile da imparare e ricordare. Oggi per lo più si balla in gruppo in coreografia Merengue, Meneito, Cha cha cha e la Samba brasiliana.
Tra i balli di gruppo del passato, come non ricordare il mito dei miti, Gioca Jouer (Gioca Giouè, di Claudio Cecchetto).
Nella trascorsa Estate in realtà non è esploso un vero balletto “must”, a dispetto dei molti motivetti che si sono contesi il ruolo di tormentone. Il video con balletto di gruppo che certamente ha avuto maggiore successo è Poker Face, di Lady Gaga, che potete vedere facilmente su Youtube in versione live (sfido chiunque però a rifare questa coreografia!)

Più semplice la Crunch Dance, della quale vi proponiamo una vera lezione in video:

Diamo invece un’occhiata a cosa hanno combinato gli animatori, il seguente è un altro video preso direttamente dalla spiaggia di Bibione, dal quale prendere qualche spunto di coreografia:

Infine, se cercate qualcosa di veramente “soft”, adatto a tutti, vi segnaliamo i numerosi video di Betobahia, con veri “pezzi d’autore” quali “Spalma la crema”, “Magna la Piadina”, “Il ballo del Panino”, “Facciamo casino!” e il mitico “Ciapa la Galeina”, tutti rigorosamente accompagnati da video di gruppo semi-improvvisato…

Leggetevi anche il nuovo articolo dedicato ai migliori balli di gruppo dei villaggi turistici direttamente dai più famosi villaggi vacanze dove gli animatori fanno scatenare i turisti con canzoni di ogni tipo, dalle più vecchie e conociute alle più strane ma orecchiabili, ma… tutte assolutamente da ballare!!!

Tag: , , , , , ,

13 Commenti a “Balli di Gruppo: video e coreografie”



  1. nicol scrive:

    io vorrei sentire le canzoni scatenate che ho fatto a scuola di danza di pop perchè sto uscendo fuori di testa . perchè non riesco a ricordare il titolo della canzone che sto cercando e di questo sono triste.

    • admin scrive:

      Nicol, dicci almeno come fa e proviamo a cercarla insieme!

  2. rota luana scrive:

    ciao sono luana *** sono di borgo san martino in via rivale io ho due coreografie e non so come fare mi date un consiglio per favore

    • admin scrive:

      Una buona idea per promuovere il tuo lavoro potrebbe essere quella di metterle in pratica con una scuola di danza e fare un video per Youtube!

  3. angela scrive:

    I tormentoni quest”anno ci saranno e sono davvero belli:)

  4. clam9oclock scrive:

    hey ciao!!! io all’inizio ero scettica, ma alla fine la tanto pubblicizzata inblu dance ha preso anche me! :P su youtube c’è addirittura il video tutorial per imparare i passi fatto da Maria Zaffino.. quella di amici per intenderci.. pensa che c’è anche un concorso legato solo al ballo! quest’anno mi sa che stravince questa inblu dance!!!

  5. admin scrive:

    Ragazzi, un’altra Estate si avvicina, ma per adesso ancora non sembra esserci un tormentone, almeno tra i balli di gruppo. Secondo voi cosa andrà di moda questa Estate? L’anno scorso ci siamo sfiniti con il Waka-Waka, ma per il resto poche novità… io non vorrei dover ballare sempre la solita roba!!!
    Sotto con le segnalazioni di video di ballo di gruppo!!

  6. aurora russo scrive:

    Non so voi ma io cercavo il sito di wana dance sul digitale terrestre mi potete dire come faccio a cercarlo

  7. salviodance scrive:

    e quagliarell e bell di salviodance

  8. sALVATORE scrive:

    SIETE UN MONDO DI SBALLO ALLA GRANDE BRAVI

  9. enzo scrive:

    qualcuno di Milano che vuole rifare la coreografia dEL VIDEO di Love Game lady gaga????RAGAZZE E RAGAZZI, E MAGARI UNA RAGAZZA CHE PRATICA DANZA bionda platino….SONO FANATICO di lady gaga ma è la miglioreeee,l’artista piu’ completa che io conosca !!!!!altri fanatici????

  10. Anna scrive:

    Ciao!! a tutti!sono Anna!uaooooo voi della Crunch Dance SIETE SUPERRR!
    questa estate 2010 quando inizierò a fare questo lavoro di animatrice ,per la mia prima volta spero che mi porterà tanta fortuna questo vostro nuovo super! ballo della crunch Dance e tanta ENERGIA!!! buona wana dance ENERGIA a tutti…..
    bacioni da Peterlini Anna

  11. raffy scrive:

    penso che anche martella martellao sia molto bello

Lascia un Commento

Articoli simili: