Home » Previsioni meteo » Meteo Estate 2011: che tempo farà?

Meteo Estate 2011: che tempo farà?

Estate 2011: sarà di nuovo caldo record??
Estate 2011: sarà di nuovo caldo record??


Vi scriviamo questo articolo che la Primavera 2011 è iniziata da pochi giorni, ma già sembra di essere catapultati… in Estate! Dopo un fine Inverno caldo e molto piovoso, la bella stagione si è presentata in maniera molto evidente, forse… pure troppo!

Estate 2011: sarà di nuovo caldo record??
Estate 2011: sarà di nuovo caldo record??

Le temperature sono più alte della media, mitigate solo in parte da grosse formazioni di nubi dovute all’evaporazione molto consistente durante il giorno, che si ri-condensa dando origine a nebbie e temporali. Se il giorno è molto caldo, la sera e la notte, per fortuna, hanno temperature fresche in linea con la media del periodo. Con queste premesse, cosa dobbiamo dunque aspettarci dal Meteo dell’Estate 2011?

Il nostro parere è che si confermeranno i cambiamenti climatici in atto, con temperature medie in aumento, e molta variabilità con eccessi sia di freddo che di caldo e fenomeni anche violenti.
Ci aspettiamo un inizio primavera molto caldo, praticamente estivo, che lascerà poi lo spazio ad un periodo di perturbazioni, con giornate piovose e neve sulle alture. L’inizio Estate potrebbe essere caldissimo, con temperature record per il periodo, soprattutto in Giugno. Dopo un Luglio ed un inizio Agosto normali, con caldo e umidità, il cuore dell’Estate con Agosto potrebbe ripetersi come negli ultimi anni: tempo quasi autunnale al centro-Nord, afoso e caldissimo nel Sud Italia.
Aggiorneremo questa pagina nel corso dei mesi di questa Primavera-Estate 2011, nel frattempo inserite pure qui sotto i vostri commenti sul meteo Estivo!!

E voi come preferireste che sia la prossima Estate 2011? Caldissima, oppure fresca e mite?


25 commenti

PARTECIPA ANCHE TU A QUESTA DISCUSSIONE! MODULO COMMENTI A FINE PAGINA
  1. simone

    questa estate secondo me è stata le + calda di sempre. a giugno-luglio sembrava una brutta estate, ad agosto invece è arrivato finalmente il bel tempo ed il caldo

    • admin
      admin

      Non direi, che io ricordi gia quella del 2003 fu più calda. Di certo quella trascorsa è stata una Estate arrivata tardi ma durata molto a lungo!

  2. admin
    admin

    Il Ferragosto sembra aver segnato l’inizio del periodo più caldo e torrido dell’Estate… beato chi è in vacanza, può godersi un periodo di tempo finalmente Estivo. Caldissimo nelle città, fate attenzione!

  3. Marco

    Non disperate agosto 2011 sarà rovente tutto il mese!
    Preparatevi stiamo entrando nel cuore dell’ estate!
    Buone vacanze!

  4. admin
    admin

    thedicez: a vedere il tempo di questi giorni, sembra che tu abbia ragione! Il maltempo al centro-nord sta durando più del previsto, c’è chi azzarda fino quasi a fine Luglio… ovviamente speriamo di no!!

  5. thedicez

    L’estate è gia finita, secondo me

  6. admin
    admin

    Eccoci qua dopo una settimana decisamente interessante dal punto di vista meteo. Abbiamo sopportato alcuni giorni di caldo record seguiti da un calo delle temperature accompagnato da perturbazioni su gran parte del nord e centro Italia. I prossimi giorni saranno ancora all’insegna del bel tempo, ma con temperature più basse della media stagionale e vento sulle zone tirreniche. Purtroppo, brutto tempo per chi è in vacanza in montagna, con frequenti rovesci.

  7. Daniele

    eehehehe, ambra mettitela un pò oggi (13 luglio) la felpa!!!!
    hauhauahuah

  8. admin
    admin

    Ambra: ma dai, la felpa il pomeriggio mi sembra eccessiva!
    Comunque, dopo il tempo così-così di questi giorni, tornerà caldo duraturo.

  9. Ambra

    Ma che estate eh?…. Allora di giorno si stà benino tranne quando verso il pomeriggio si alza quella maledetta aria fredda che trafigge la pelle…e viene la pelledoca (ci vuole una felpa).. per non parlare della sera inoffrontabile uscire senza un giubbino…. non ci sono neanche le zanzare. Questa non si chiama estate questa è una lunga primavera. I metereologi ci stanno illudendo che il caldo arriverà non è vero sarà così fino ad Agosto poi dopo entriamo in un periodo di pioggia lungo come l’anno mille… Almeno diteci le cose come stanno!!!

  10. admin
    admin

    Ed eccoci nei primi, veri, giorni di grande caldo, che sarà avvertito soprattutto nelle grandi città più lontane dal mare: Bolzano, Torino, Milano. Da confermare una veloce, ma violenta, perturbazione che potrebbe portare temporali estivi diffusi al centro-nord nella notte di giovedi.

  11. admin
    admin

    Oggi è il solstizio d’Estate! E lo festeggiamo con una splendida giornata di sole in tutta Italia, sole che durerà ancora molti giorni, senza eccezioni. Buon mare a tutti!

  12. admin
    admin

    Come previsto, il weekend del 18-19 Giugno sarà molto caldo, e avremo un inizio Estate con clima davvero da mare. Le previsioni meteo a medio termine stavolta ci hanno azzeccato in pieno!

  13. admin
    admin

    Ancora qualche giorno di sofferenza, con tempo variabile, ventoso e rovesci isolati e brevi, e probabilmente un altro weekend, quello del 11-12 Giugno, rovinato per tutto il centro-nord Italia. Ma dalla settimana prossima arriva la vera Estate!

  14. admin
    admin

    Parte con il piede decisamente sbagliato questo Giugno 2011. Quello che in molti si aspettavano come un mese caldo ed estivo, per adesso sarà molto, ma molto piovoso. Alle temperature già torride del Sud Italia si contrappongono infatti una serie di perturbazioni, anche violente, in tutto il Centro-Nord. Queste perturbazioni e temporali già dal ponte del 2 Giugno stanno caratterizzando, a “macchia di leopardo”, ampie zone della penisola e per adesos non accennano ad esaurirsi. Almeno fino al weekend del 12 Giugno c’è da aspettarsi sole alternato a forti, ma brevi, acquazzoni.

  15. admin
    admin

    E’ normale, il caldo porta con se’ i temporali. E infatti, purtroppo, il ponte del 2 Giugno sarà rovinato da temporali che caratterizzeranno tutto il centro-nord dell’Italia già a partire dal primo giorno di Giugno, per attenuarsi il 2. Il weekend si prevede buono, molto afoso e con solo isolati rovesci, soprattutto in montagna.

  16. admin
    admin

    Oggi è iniziata una nuova fase di caloso afoso, sarà tanto intensa quanto breve. Già da Giovedi le temperature dovrebbero tornare nella norma.

  17. admin
    admin

    Una perturbazione sta attraversano alcune zone d’Italia, in particolare al centro-Sud. Rovesci brevi e vento stanno caratterizzando questi giorni, ma presto tornerà una nuova ondata di caldo. Quello scorso si è un pò rovinato, ma il weekend del 21-22 maggio dovrebbe essere bello!

  18. admin
    admin

    Importante aggiornamento per l’Estate 211: il Centro Meteo Internazionale ECMWF si è sbilanciato sulla prossima stagione Estiva affermando che sarà caldissima sopra la media e molto secca. Praticamente un allarme. Sarà attendibile?

  19. admin
    admin

    Incredibile, intanto, la situazione in Europa: caldo afoso, praticamente estivo, a Parigi e Londra, con già i primi problemi di siccità nelle campagne. Situazione opposta nell’Est Europa, con nevicate anche in pianura…. tutto sommato, non lamentiamoci della nostra Primavera!

  20. admin
    admin

    Con Domani, Giovedi 4 Maggio, dovrebbe transitare l’ultima perturbazione di questo periodo, lasciando così spazio ad un ampio periodo di tempo primaverile, con temperature gradevoli e cieli sereni.
    Le perturbazioni Pasquali e del 1 Maggio non sono state poi così violente ed estese come annunciate, concordate?

  21. admin
    admin

    Sembra confermata la perturbazione che rovinerà, ma solo in parte, il weekend di Pasqua. L’instabilità sarà diffusa su tutta la penisola ma non sarà facile capire dove pioverà… finestra di tempo migliore tra Lunedi di Pasquetta ed i primi giorni della prossima settimana, e dopo è tutto da vedere, la depressione potrebbe insistere sopra l’Italia con rovesci soprattutto nelle zone centrali e sui rilievi.

  22. admin
    admin

    Aggiornamento per il Meteo di Pasqua: il meteo sembra essersi stabilizzato, è finita quella ondata di caldo praticamente estivo che ha caratterizzato la fine di Marzo e l’inizio di Aprile. Dopo qualche pioggia (e neve sulle alture!), vediamo cosa aspettarsi dal tempo a Pasqua… purtroppo non sarà bellissimo, a causa di venti di Scirocco che porteranno umido e precipitazioni nelle zone del nord-ovest: Piemonte, Toscana, Liguria. Nuvoloso un pò ovunque eccetto al Sud e nelle isole, con aria umida e calda. La notizia buona è che la perturbazione dovrebbe arrivare verso Giovedi ed esaurirsi Domenica: la scampagnata di Pasquetta potrebbe quindi essere salva ovunque, grazie anche alle temperature in aumento nonostante le nuvole.

  23. admin
    admin

    Già finita l’ondata di caldo? Forse… sono previste a breve piogge provenienti da Nord-Est e temperature in calo, che si riporteranno in linea con le medie del periodo. Fino a Pasqua, ci sarà quindi un tempo tipico primaverile, con belle giornate di sole alternate a brevi perturbazioni.

  24. admin
    admin

    Allerta caldo! Ma fate attenzione alla data, che rende questa allerta piuttosto inconsueta… il weekend del 9-10 Aprile si preannuncia come uno dei più caldi della storia per questo periodo, soprattutto al Nord Italia. Più mite al Sud. Gia nelle giornate di Giovedi 7 e Venerdi 8, si sono registrate temperature estive a Aosta, Trento e Bolzano, anche di 30°. E pensare che proprio in queste città, all’inizio di Primavera, spesso ci sono ancora molti sciatori, che quest’anno troveranno impianti per lo più chiusi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)