Home » Previsioni meteo » Meteo estate 2017: caldo record in arrivo?

Meteo estate 2017: caldo record in arrivo?

Previsioni per l'estate: farà caldo o fresco?
Come sarà il meteo per la prossima estate? Caldo insopportabile oppure no?


Eccoci qua come ogni anno, a pochi giorni dall’inizio dell’estate “ufficiale” a parlare di previsioni meteo a medio e lungo termine, cercando di analizzare la situazione e soprattutto per provare a capire che tempo farà questa estate, per le nostre vacanze e per quelli che… rimangono a casa.

2017: in arrivo “Caronte”

In questo momento sembra che si stia esaurendo la prima grande ondata di caldo della stagione… anche quest’anno vi è la “moda” di dare dei nomi alle ondate e alle perturbazioni e questa è stata denominata “Caronte”: ha portato caldo torrido in tutta la penisola per quasi una settimana, con temperature da record in molte zone, soprattutto al nord Italia. E pensare che l’estate astronomica non è ancora iniziata! Ma del resto oramai siamo ben abituati a considerare le stagioni dal loro punto di vista meteorologico, per cui la stagione estiva, di fatto, inizia il 1 giugno e termina il 31 agosto, quando ormai le giornate si accorciano ed il sole scalda sempre meno. Settembre per noi è già autunno, anche se ancora adatto a bagni e vacanze!

Meteo Giugno

Previsioni per l'estate: farà caldo o fresco?
Come sarà il meteo per la prossima estate? Caldo insopportabile oppure no?

Ma torniamo a noi: Caronte ci può far pensare ad un’estate con caldo da record, se proiettiamo queste ondate a quelle che potrebbero esserci in agosto… in realtà non sarà così, o almeno, non lo sarà in maniera costante. Già dal prossimo weekend infatti ci sarà una fortissima perturbazione con abbassamento molto consistente delle temperature, e tanta pioggia e temporali, che durerà su tutta la penisola almeno da sabato e fino a mercoledì. Anche nei primi giorni di giugno, le temperature non saranno ancora così ben assestate da portare sulla nostra Penisola, il caldo rovente: quindi ancora niente paura per il mese di giugno.

Meteo Luglio

Secondo le nostre statistiche, è tutto abbastanza normale, dato che il terzo weekend di giugno è tradizionalmente caratterizzato dal maltempo, anche se solitamente molto breve e passeggero. Qui invece siamo di fronte ad eventi molto decisi, con sbalzi di temperature ampissimi che potrebbero portare a notevoli disagi sia sul fisico delle persone che per gli eventi ad essi collegati. Per quanto riguarda il mese di luglio, le temperature saranno nella norma, con qualche pioggia sporadica, soprattutto nella prima settimana, che seguirà gli sbalzi del mese di giugno. Più che altro il maltempo investirà la zona settentrionale, e la fascia tirrenica. Quindi se avete scelto la parte adriatica, godetevi le vostre vacanze.

Meteo Agosto

Ed ecco Caronte: a causa di alcune zone di bassa pressione nord europea, la nostra Penisola verrà investita dal caldo torrido proveniente dalle coste africane. Certamente non sarà un’estate fresca come le precedenti, ma ancora è impossibile prevedere quanto salirà la colonnina di Mercurio. Intanto cominciate a far revisionare i vostri condizionatori e portate in casa i ventilatori: se dovesse cominciare prima, e Caronte dovesse arrivare con largo anticipo, sarete già pronti a combattere il caldo e l’afa. In linea di massima siamo certi che agosto farà registrare almeno 1 o 2 gradi sopra la media stagionale. Probabilmente saranno meno interessate le coste liguri e tutto il nord ovest della nostra penisola.

In conclusione?

Quindi cosa pensate che accadrà in luglio e soprattutto nel momento più caldo, quello da fine luglio ai primi di agosto? Ci sarà da “morire” dal caldo? Soprattutto per i bambini e gli anziani, speriamo che anche questa estate faccia bel tempo, ma senza esagerare con il caldo e con l’afa: infatti sono davvero numerose le cardiopatie e le patologie legate al caldo. A tal proposito, anche se il costo è abbastanza alto, non è da sottovalutare l’installazione di un condizionatore casalingo, magari cercando di non tenerlo acceso per tutto il giorno e volendo cercando di scegliere la modalità de-umidificazione.

Restate collegati per scoprire le prossime previsioni del tempo, intanto segnalateci le vostre impressioni su come sarà l’estate in base al tempo di queste prime settimane: pensate che ci sarà caldo record? Oppure sarà un’estate molto piovosa?


2 commenti

PARTECIPA ANCHE TU A QUESTA DISCUSSIONE! MODULO COMMENTI A FINE PAGINA
  1. Corrado Zamponi

    Non ci capisco più niente: abito a 900 mt nell’alto Piemonte, ho un pesco che oggi 25-12-2014 sta germogliando, 20 anni fa il tutto sarebbe stato immerso nella neve o nel ghiaccio. Ma cosa sta succedendo?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Che dire… io per Natale ho scacciato delle zanzare… la mia sensazione è che le stagioni si siano traslate in avanti… in questi giorni arriverà la prima vera ondata di freddo, che solitamente avviene i primi di dicembre…

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)