Nell’era della globalizzazione capita che ai Mondiali di Calcio 2010 in SudAfrica, i primi in continente Africano, l’inno sia cantato da…. una Colombiana! Non che nel continente nero manchino gruppi e cantanti bravi, soprattutto se devono interpretare musica etnica come “Waka Waka” pare sia… ma d’altra parte il marketing questo vuole. Tutto questo, senza nulla togliere alla bravissima Shakira, che canta, e soprattutto balla benissimo Waka Waka – This time for Africa, già molto trasmessa dalle radio, e che già si appresta a diventare uno dei tormentoni dell’Estate 2010. Nelle discoteche sulla spiaggia è già ballatissima, complice lo stacchetto con tanto di danza tribale andato in mondovisione e che potete rivedere nel video ufficiale che vi riportiamo qui di seguito.
Ma cosa significa “Waka Waka”? l’orecchiabile ritornello della canzone dei Mondiali significa più o meno “fallo” nel senso del “Do It”… lo slogan di Nike. Ma è anche il verso fatto da Pac Man mentre vaga per lo schermo, tanto che su Internet si trovano da tempo molti fan di “WakaWaka” versione videogioco. E’ un intercalare già usato da altre canzoni popolari Africane, tanto che per Shakira già in molti muovono accuse di aver copiato il testo ed il sound… Quindi Waka Waka è un plagio? Sicuramente è molto simile ad una vecchia e sconosciuta (da noi) canzone del gruppo sudamericano Las Chicas del Can intitolata “El negro no Peuede”.
Ma bando alle critiche, mettetevi all’opera e imparate il balletto di Waka Waka! SU Youtube potete vedere varie versioni del video, questa è una di quelle ufficiali: Video balletto Waka Waka di Shakira. Buona visione!
1 Commento
PARTECIPA ANCHE TU A QUESTA DISCUSSIONE! MODULO COMMENTI A FINE PAGINA Vuoi chiederci qualcosa?
La canzone waka waka è srta bellissima!!!!!!!!!!!vai shakira!!!!