Home » Eventi Estate » The Color Run: come funziona e le date

The Color Run: come funziona e le date

Color Run: gli appuntamenti dell'estate
Un momento colorato dell'arrivo: festa, allegria, musica e tanto colore. Ecco gli ingredienti della corsa più pazza d'Italia.


Se l’estate è appena cominciata, ma siete già stanchi all’idea di andare al mare, vi proponiamo un’ alternativa alquanto particolare per passare una giornata all’insegna del divertimento assoluto e… un po’ pazzo!
Nel 2012, negli Stati Uniti d’America è nata una corsa molto particolare: The Color Run. (sito ufficiale: thecolorrun.it). L’evento è approdato in Italia per la prima volta circa cinque anni fa a Marina di Pietrasanta, (sulla costa della Toscana) e si contano già più di 55.000 partecipanti alle edizioni successive. Vi abbiamo un po’ incuriosito? Bene, andiamo a vedere di cosa si tratta.

The Color Run: come funziona

Color Run: gli appuntamenti dell'estate
Il momento dell’arrivo: festa, allegria, musica e tanto colore. Ecco gli ingredienti della corsa più pazza d’Italia.

Che cosa è The Color Run? Si tratta di una corsa di 5 km a cui possono partecipare tutti: dai bambini di 2 anni fino ai più “grandicelli” di… 80, dagli esperti di agonismo fino ai principianti che non hanno mai corso più di qualche metro in vita loro. In questa particolarissima corsa, non è importante il tempo impiegato per giungere al traguardo. L’ingrediente principale è infatti il divertimento e soprattutto il colore. Perché il colore vi starete chiedendo?

Ecco che arriva il bello… partirete completamente vestiti di bianco, e ad ogni chilometro percorso verrete inondati da “bombe” di colore, assolutamente naturale, per giungere al traguardo in cui il bianco sarà solo un lontano ricordo! Voi stessi sarete dotati di “munizioni” di colore da lanciare agli avversari. Dopo l’arrivo troverete musica, festeggiamenti e tanta pazzia, pensate a tutti i partecipanti che ballano insieme completamente imbrattati!
Avrete capito che decisamente non è un appuntamento per persone sedentarie e… “precisine”!

Dopo essersi ritrovati tutti sul luogo di gara, verrete dotati di un kit per la partecipazione: indossate la maglietta bianca e dirigetevi alla partenza. Ovviamente nessuno vieta di presentarsi con parrucche colorate, occhiali colorati, e quant’altro vi venga in mente, per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e del… colore! Non preoccupatevi di venire imbrattati con i colori della gara: vengono utilizzati tutti ingredienti naturali, completamente anallergici. Non ci saranno problemi neanche per i bambini che si divertiranno di certo!

Quanto costa?

Iscrivendosi alla corsa, per una quota media di 20,00 € (se vi iscriverete tra i primi mille partecipanti, spenderete circa 19,00 €), verrete dotati di un kit composto dalla maglietta bianca con la scritta “The Color Run”, una fascia di spugna per tamponare il sudore, del pettorale con il numero, di una borsa, di una fornitura di colori e di alcuni tatuaggi adesivi. E’ possibile partecipare da soli oppure creare un vero e proprio team, perché, diciamola tutta: in questi casi più si è e più ci si diverte. i bambini sotto i tre anni possono partecipare, ma pur pagando una quota di iscrizione non verranno dotati di un proprio kit personale: peccato!

I prossimi appuntamenti dell’estate 2017

Quando ci sono le prossime corse? La stagione cominciata con la gara di Bologna prevista per il 20/05. A seguire quella di Verona, prevista per il 28 maggio. Successivamente si passa la mese di giugno con l’appuntamento milanese, per il 10 giugno, nell’ex area expo. Gli ultimi due appuntamenti sono a Lido di Camaiore (il 9 luglio) e a Lignano Sabbiadoro (il 29 luglio).

A differenza degli anni passati, il numero degli appuntamenti è alquanto ridotto: sarà per il numero di partecipanti che comincia a ridursi, per problemi organizzativi con i comuni ospitanti o per l’altra corsa colorata che sta prendendo sempre più piede? Stiamo parlando della Color Vibe che, simile alle Color Run, per non dire identica, toccherà le città di Ferrara, Lucca, Novara, Livorno, Modena, Marsala, Garfagnana, la Riviera Romagnola e Polignano a Mare.

Allora cosa ne pensate? Vi attira l’dea di questa corsa divertente e colorata? Qual’è quella più vicina alla vostra città?


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)