Home » Previsioni meteo » Parliamo del Meteo Estate 2012

Parliamo del Meteo Estate 2012

Meteo estate 2012
Meteo estate 2012: la stagione potrebbe davvero essere molto torrida!


Come ogni anno, proviamo ad azzardare una previsione meteo a lungo termine per capire che tempo farà la prossima estate… Sappiamo bene che i modelli meteo sono poco attendibili oltre le 72 ore, figuriamoci a distanza di settimane, tuttavia qualche indicazione dalla primavera e dal clima degli ultimi mesi ci arriva e qualcosa sul meteo della prossima estate possiamo dire.

Meteo estate 2012
Meteo estate 2012: la stagione potrebbe davvero essere molto torrida!

La primavera si sta svolgendo con fasi di caldo sopra la media alternate a fresco e rovesci improvvisi e imprevedibili, con una variabilità davvero inusuale. Qualcosa sta cambiando nel clima e, a nostro giudizio, in questo periodo  stiamo vivendo un bel po’ di riscaldamento globale. Un altro dei fattori da considerare potrebbe essere quello del “ritardo” della stagione. Ormai da un paio di anni sembra che il cuore delle stagioni si sia spostato almeno di un mese in avanti: potrebbe dunque accadere che il caldo che solitamente negli anni scorsi abbiamo vissuto a Luglio, avverrà ad Agosto.

A Marzo ed Aprile abbiamo vissuto una primavera piena,  da fine Aprile invece abbiamo avuto quello che solitamente è il “Marzo pazzerello”, mentre adesso alle porte di Giugno, possiamo affermare che è piena primavera, ma non ancora estate. Vi ricordiamo infatti che le stagioni meteorologiche non hanno date di inizio e fine con i solstizi e gli equinozi: più semplicemente l’estate si fa iniziare il 1 Giugno e terminare il 31 di Agosto: questo dovrebbe rispecchiare meglio il nostro clima.

Ci aspettiamo dunque un inizio di Giugno caldo, ma non sarà ancora estate, bensì una primavera molto calda. Il rafforzamento dell’anticiclone delle Azzorre infatti porterà caldo ma anche piogge e Giugno scorrerà così. Bello a Luglio, ma con temperature nella media o poco al di sotto, anche se ci saranno alcuni giorni eccezionali con punte di caldo record che ci prepareranno ad un seguito di stagione davvero torrido.
Prevediamo infatti caldissimo ad Agosto, un caldo che aumenterà nella seconda parte del mese e che porterà ad un Settembre piovoso con temporali e dunque al mese di Ottobre più caldo di sempre.

Questa è la nostra previsione per l’Estate 2012…. fatta più per gioco che per scienza, ma non mancheremo di aggiornarla con gli attendibili dai meteo a breve e medio termine che ci arriveranno, per fornirvi una previsione per le vostre vacanze.

Aggiornamento del 15 Giugno: in arrivo la prima ondata di caldo torrido su tutta l’Italia, dopo un periodo con venti umidi e piogge. Si chiama Scipione l’anticiclone Africano che porterà temperature record, e si pensa già ad un tormentone “Scipione” per questa stagione…

Aggiornamento del 28 Giugno: ormai il dare ai vari anticicloni nomi di personaggi storici o mitologici che richiamino il caldo è il tormentone dell’Estate…. la seconda ondata di caldo in arrivo per Sabato si chiama Caronte e si preannuncia ben più torrida di Scipione. Le temperature sono previste ovunque in rialzo anche di 5 gradi, con punte di afa record in quasi tutta l’Italia. Unica eccezione il nordovest dove sono previsti temporali estivi.

Aggiornamento dell’8 Luglio: eccoci dunque alla terza ondata di caldo, questa volta si chiama Minosse e prima ancora di preoccuparci di quanta afa porterà, già in molti scommettono sul nome del prossimo anticiclone. Ormai è il gioco dell’Estate! Nella giornata di oggi torrido in pianura Padana, mentre da domani ci saranno temperature record al Sud e soprattutto in Sicilia, sempre sopra la media ovunque In Italia. Da Giovedì, temporali al Nord e al Nord-Est mentre da venerdì le temperature inizieranno a scendere aiutate anche dai venti di maestrale.

E voi cosa preferite? Una Estate caldissima, da record oppure più fresca e magari piovosa?!


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)