Quello della cura delle unghie della mano è sempre uno degli aspetti più importanti nel make-up della donna. Negli anni ’80 lo smalto era solo rosso (in varie tonalità) o trasparente, poi venne il french-manicure, poi gli smalti scuri, anche neri. Negli ultimi anni, si è invece dato maggiore importanza alla forma delle unghie, più che al colore, grazie alla diffusione della ricostruzione e allungamento al gel.
Per la prossima Estate dovete invece prepararvi ad una vera e propria invasione di smalti per unghie colorati, colori accesi e sgargianti, i più assurdi ed insoliti che vi possono venire in mente! La moda, tipicamente estiva come i suoi colori, è diffusa in molti Paesi Europei già da alcuni anni, ma da noi sarà vero boom la prossima Estate, quando si potranno dipingere nelle stesse tonalità anche le unghie dei piedi.
I colori più indicati per noi saranno il rosso-arancio, il rosa e l’azzurro pastello in tante tonalità, da variare anche ogni giorno. Molto indicato anche l’abbinamento con smalto unghie coordinato con il costume da bagno! Per i più audaci, è possibile scegliere un colore shocking come giallo, verde o fuxia, o magari un colore metallizzato.
Se poi volete davvero sbizzarrirvi, potete completare il vostro manicure con una decorazione per unghie. Questi accessori sono solitamente dei piccoli adesivi che si applicano dopo lo smalto: scegliete piccoli fiori o farfalle, meglio se fatte di brillantini, ed applicatene uno su entrambi i diti anulare, per un effetto davvero chic!
Dove acquistare gli smalti colorati? Le grandi catene di profumerie ci vengono in aiuto proponendo tantissimi colori che prima era impossibile reperire: tra queste, Kiko e Sephora.
Un ultimo consiglio: quale è la lunghezza giusta delle unghie? Ormai out la ricostruzione con unghie lunghe, meglio una manicure al naturale con unghia medio-corta.
Ecco come vediamo noi le tonalità di smalti colorati “Estivi”: