Perseidi: consigli per l’appuntamento dell’Estate

Una bella foto di una Perseide di Agosto

Ecco uno degli appuntamenti più attesi dell’Estate dagli appassionati sia di astronomia che di… nottate sulla spiaggia! Le famose stelle cadenti si faranno vedere nelle notti sia di San Lorenzo che nelle successive: il picco anche per quest’anno è per stasera 13 Agosto! Le Perseidi, questo è il loro nome “scientifico”, sono uno sciame meteorico che entra nell’orbita terrestre ogni anno, quando la Terra transita da quella zona dello Spazio dove sostano i residui della scia della cometa Swift-Tuttle. Le Perseidi non sono le uniche stelle cadenti, anche le Leonidi sono molto luminose e numerose, ma essendo visibili di Novembre, spesso sono rese invisibili dalle nuvole, oltre a non avere il medesimo fascino!
Ecco i nostri consigli per vedere meglio le Perseidi:

  • Andate in un luogo buio, la spiaggia va benissimo, basta non avere lampioni nelle vicinanze.
  • Prendetevela con calma, le stelle cadenti si fanno vedere solo da chi ha pazienza!
  • Quando guardare: le ore intorno alla mezzanotte sono le migliori
  • Dove guardare: come dice il nome, nella costellazione di Perseo, da cui si “irradiano”… più semplicemente, sopra la testa: dopo che avrete visto le prime, calcolate il punto di incontro delle loro traiettorie, vedrete che le altre “partono” a raggiera più o meno dallo stesso centro immaginario.
  • Come guardare: non concentratevi su uno spicchio di cielo, ma spaziate. Sarà anche una ottima occasione per conoscere le costellazioni!
  • Se siete fortunati, potete assistere al transito di un vero “bolide”, ovevro una Perseide particolarmente grande che cade formando una scia lunghissima, spesso colorata e “fiammeggiante” e con la scia molto persistente.
  • Quante vederne: anche una ogni minuto o più. La frequenza dei “bolidi” è di uno a sera!

Ed ecco a voi qualche link di approfondimento:

Una bella foto di una Perseide di Agosto
Una bella foto di una Perseide di Agosto
Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)