Sud Africa 2010 – I mondiali di Calcio!

Mondiali in Sud Africa 2010 - la mascotte Zakumi

Mondiali in Sud Africa 2010 - la mascotte Zakumi
Mondiali in Sud Africa 2010 – la mascotte Zakumi

Il conto alla rovescia sul sito ufficiale della FIFA sta scandendo quanto rimane all’inizio degli attesi mondiali di calcio: Sud Africa 2010. La magica notte azzurra di Berlino sembra soltanto ieri, e invece siamo già ad una nuova edizione del torneo più atteso e seguito in tutto il mondo, i mondiali di calcio che quest’anno si disputeranno in Africa, precisamente in South Africa, Paese ormai “occidentale” e ben organizzato per accogliere un evento di questa portata, nonostante le numerose perplessità sulla sicurezza. Il fischio di inizio della FIFA World Cup è fissato per il 11 Giugno 2010 a Johannesburg, con la cerimonia di apertura e la prima partita, ovviamente dei padroni di casa che sfideranno il temibile Messico. Sono previsti 8 giorni di 4 squadre, dai quali usciranno le 16 squadre che si sfideranno per gli ottavi, seguendo una formula ormai collaudata: l’Italia è nel non difficile gruppo F e se la dovrà vedere con Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. La finalissima è prevista per l’11 Luglio, dopo un mese esatto ed un calendario di 64 partite tutte da seguire… a proposito, chi volesse seguire direttamente allo stadio i match, può acquistare i biglietti per i Mondiali di Calcio direttamente online sul sito della FIFA World Cup, la prevendita viene effettuata in 4 fasi ed i prezzi variano dai 70 dollari per una poltrona in curva per i gironi ai 900 dollari per la poltronissima in finale… sono già stati venduti ben 2 milioni di ticket!
Le partite si giocheranno in ben 9 città diverse, tutte le principali del Sud Africa, tra cui Durban, Cape Town, Port Elizabeth e ovviamente Johannesburg: i Mondiali saranno quindi anche una ottima occasione per fare del turismo in un Paese ricco di cose da vedere e da fare, moderno e ricco, con un passate recente burrascoso di cui però si faticano a trovare tracce.
La mascotte dell’evento (che potete vedere nella nostra foto) è Zakumi un simpatico leopardo che simboleggia la forza della nazione e che con i capelli verdi ricorda l’erba dei campi da calcio, icona dello sport più amato al Mondo.
L’appuntamento è dunque per l’11 Giugno con i Mondiali di Calcio 2010 in Sud Africa… e se proprio non potrete essere là, il fuso orario favorevole consentirà di organizzare dei mitici ritrovi con gli amici a base di pizza, divano e…. partite in TV!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)