Senza dubbio sono il vero simbolo di questo Mondiali di Calcio 2010 in SudAfrica: le trombette VUVUZELA non passano di certo inosservate, anzi… inascoltate…. dato il frastuono infernale che causano durante le partite, tale da disturbare la telecronaca e gli stessi calciatori.
Chissà come deve essere stare in uno stadio dove suonano tutte insieme migliaia di vuvuzela!?! Questa tromba da stadio, stretta e lunga, è odiata praticamente da tutti, compresi telespettatori, calciatori e soprattutto vertici della FIFA che più volte hanno pensato di proibirle negli stadi… per i tifosi della zona è invece un gadget irrinunciabile, e come sempre accade ormai anche da noi, nonostante tutto, è scoppiata la moda delle vuvuzelas!
Ma dove è possibile comprare le trombe vuvuzelas? Siamo sicuri che i sempre attenti venditori abusivi prestissimo avranno intere bancarelle di varipinte trombette, ma se volete quelle originali dovrete faticare un pò di più. Per adesso è possibile trovarle su Internet in qualche shop di tifosi, sotto la dicitura Trombe in plastica da stadio, ad esempio qui: www.tifo.it
In alternativa, potete trovarle nei negozi di giocattoli o anche di gadget personalizzati e farvele fare con una vostra grafica. Ma il canale migliore rimane come sempre Ebay, dove è possibile farsele spedire da tutto il Mondo. Un piccolo trucco: su Ebay.it cercate “Vuvuzela” senza la S finale e ne troverete di più.
Quale è il prezzo delle vuvuzelas? Quello medio è di 7 euro, a cui va sommato il costo di spedizione, di circa 35 euro in quanto al momento si trovano a buon mercato soltanto in Sud Africa e Regno Unito. Quelle già in Italia, infatti, costano non meno di 25 euro più spedizione, e senza la garanzia che siano originali Africane (i falsi in queste occasioni si sprecano!!).
Se invece prioprio non sopportate il rumore, è in vendita a poco più di due euro un rimedio anti-vuvuzelas: un file sonoro capace di limitare il ronzio durante le cronache delle partite, il pratica un vero filtro… noi ne abbiamo in realtà trovati molti e gratis, basta fare una ricerca usando la chiave Anti-vuvuzela Filter download scaricare e lanciare il file sonoro di 45 minuti da un impianto stereo prima del fischio di inizio…
In alternativa, si possono usare anche i buoni vecchi tappi… come pare stia facendo qualche calciatore!!