Home » Consigli utili per l'Estate » Dissetarsi in estate: i 5 modi migliori

Dissetarsi in estate: i 5 modi migliori

5 modi di dissetarsi in estate
Frullati, frutta fresca, gelati...da evitare cocktail e bevande gassate, che fanno venire ancora più sete.


Bere fa bene sempre, ma ovviamente è ancora più importante bere molto in estate, quando fa più caldo e si suda maggiormente. Con il sudore perdiamo liquidi per mantenere costante la temperatura corporea, ma spesso ci dimentichiamo di apportare all’organismo la quantità necessaria a reintegrare ciò che è andato perso.

Qui di seguito vi diamo alcuni suggerimenti e consigli per dissetarvi durante l’estate in modo semplice e naturale, da mantenere al giusto livello la quantità di acqua, sale e zuccheri nel corpo.

Per prima, l’acqua

5 modi di dissetarsi in estate
Frullati, frutta fresca, gelati…da evitare cocktail e bevande gassate, che fanno venire ancora più sete.

Sicuramente la bevanda migliore per dissetarsi è l’acqua, elemento fondamentale da cui è composto il nostro corpo. Non c’è niente di meglio. L’acqua può, però, non togliere quel senso di sete perché in effetti non ha un sapore proprio. Una delle sue caratteristiche principali è infatti quella di essere insapore. Se per voi è difficile bere solo acqua, vi suggeriamo di acquistare degli sciroppi o, meglio, dei liquidi appositi venduti in diversi gusti, che in soluzione con l’acqua, le daranno il sapore scelto e desiderato, senza alterare le sue proprietà benefiche. Le potrete trovare al limone, all’arancia, al lampone, alla fragola, al pompelmo e a tanti altri gusti particolari. Vi sembrerà di bere una buonissima bibita dissetante, ma fondamentalmente continuerete a bere acqua.

Cibi alternativi

Anche se siete già posizionati sotto l’ombrellone, vi suggeriamo di non dimenticarvi di portare con voi qualche fetta di succulenta anguria. E’ composta per il 92% di acqua e ad ogni morso, con l’apporto degli zuccheri presenti, vi disseterà, oltre a darvi una sensazione di sazietà. Un altro modo per integrare acqua è mangiare tante verdure. Aumentate l’uso di pomodori, cetrioli, zucchine, peperoni, tutti alimenti che contengono più del 90% di acqua e che in estate sono in piena “stagione”. Vi parrà strano, ma una delle migliori verdure è senz’altro la lattuga con la sua vitamina K che integra anche il potassio, contiene circa il 96% di acqua. Ottimi anche i frullati di frutta fresca: fanno bene e dissetano. Da qualche anno a questa parte vanno molto di moda anche le centrifughe: da provare.

Integratori

Potrete far uso di integratori, che oltre all’apporto di acqua, vi daranno le sostanze nutritive utili a contrastare l’afa e la calura estiva. Ci sono integratori vitaminici, di sali minerali, energetici. Potrete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e al vostro gusto, visto che li potrete trovare non solo nei classici gusti limone e arancia, ma anche in molte altre combinazioni, a seconda delle marche.

Gelato: sempre ben accetto

Mangiate un bel gelato artigianale. Se ben fatto conterrà pochissime calorie e se preso al gusto di limone vi toglierà quella sensazione di sete, lasciandovi un buon sapore in bocca e una certa sensazione di sazietà. E non vero che il gelato fa ingrassare: se temete la prova costume, allora sostituite il pranzo con un gelato abbondante: se volete dissetarvi optate comunque per i gusti di frutta, ma quelli non troppo dolci. Da evitare il gusto alle fragole e quello anguria. Da prediligere, invece, oltre al limone, quello al melone, alle pere e alle more. Da scartare anche i gelati confezionati, a meno che non si parli di un ghiacciolo, sempre al limone o all’arancia. Ma scommettiamo che subito dopo, avrete di nuovo sete?

Da evitare

Vi suggeriamo di non pensare di potervi dissetare con le bevande gassate che in genere sono anche molto dolci (si, anche quelle “senza zucchero”!). Vi toglieranno inizialmente la sensazione di sete, che sentirete tornare più forte di prima dopo pochi minuti. La cosa peggiore è che contengono tantissimi zuccheri (o comunque edulcoranti artificiali, il che è anche peggio) che oltre a non dissetarvi, apportano al vostro corpo moltissime calorie che contrasteranno con la vostra dieta. Da evitare anche tè troppo dolci che li per li sembrano dissetarvi, ma state pur certi che dopo poco tempo, sentirete di nuovo il bisogno di bere. Quindi in alternativa, seguite i nostri consigli al riguardo degli insaporitori naturali dell’acqua. Sono più salutari, ma soprattutto dissetano!

Se ancora non fosse chiaro, lo ricordiamo: la parola d’ordine in estate è: bere tanto!
Fate ancora fatica nonostante i nostri consigli? vediamo se questo vi convince… lo sapevate che bere molto aiuta ad avere una pelle più bella, morbida e vellutata?


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)