
Si alza la soglia di attenzione sui virus influenzali!
L’Estate se ne è andata in fretta e l’Autunno è arrivato improvviso e deciso, con temperature in rapidissima discesa che ci rendono tutti un pò raffreddati, e mai come quest’anno preoccupati dai virus influenzali. Oltre alla influenza stagionale, per questo Inverno 2009-2010 è infatti previsto l’arrivo del temuto virus A/H1N1, ovvero la ben nota influenza Suina che, pur essendo dimostrato essere molto leggera, inevitabilmente contagerà moltissime persone. Ecco i nostri consigli per evitare di prendere l’influenza:
- Fare il vaccino: al contrario di quanto in molti pensano, è consigliato a tutti e non solo alle categorie a rischio. Il costo per chi non è esente è intorno ai 10 euro, e non ha controindicazioni fatto salvo gonfiore e arrossamento locale dopo l’iniezione. E funziona veramente! Non ci sentiamo di pronunciarci invece in merito al vaccino per l’influenza “suina”.
- Stare attenti agli sbalzi di temperatura: il vecchio consiglio “della nonna” è verissimo, è soprattutto importante coprire bene collo e petto.
- Igiene personale: il virus si trasmette sia per via aerea che per contatto, quindi è fondamentale lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo che sono state a contatto con persone e/o locali pubblici.
- Riguardarsi se insorgono i primi sintomi: è sempre meglio un giorno a casa con un pò di raffreddore che una settimana con la bronchite!
- Coprire sempre naso e bocca quando si starnutisce: questo è un consiglio valido soprattutto nei confronti del prossimo.
- Evitare luoghi affollati: classico consiglio “da Telegiornale”, per noi non è un buon consiglio perchè, per quanto vero, quasi mai è applicabile… chi di voi rinuncerebbe ad una cena o ad una serata in discoteca, o ad andare al lavoro in un ufficio pubblico per paura di prendere l’influenza? Magari prendete qualche precauzione in più quando siete in questi luoghi!