Home » Consigli utili per l'Estate » Influenza stagionale: 5 consigli per evitarla!

Influenza stagionale: 5 consigli per evitarla!

Influenza in arrivo


Influenza in arrivo
Influenza in arrivo

Si alza la soglia di attenzione sui virus influenzali!
L’Estate se ne è andata in fretta e l’Autunno è arrivato improvviso e deciso, con temperature in rapidissima discesa che ci rendono tutti un pò raffreddati, e mai come quest’anno preoccupati dai virus influenzali. Oltre alla influenza stagionale, per questo Inverno 2009-2010 è infatti previsto l’arrivo del temuto virus A/H1N1, ovvero la ben nota influenza Suina che, pur essendo dimostrato essere molto leggera, inevitabilmente contagerà moltissime persone. Ecco i nostri consigli per evitare di prendere l’influenza:

  1. Fare il vaccino: al contrario di quanto in molti pensano, è consigliato a tutti e non solo alle categorie a rischio. Il costo per chi non è esente è intorno ai 10 euro, e non ha controindicazioni fatto salvo gonfiore e arrossamento locale dopo l’iniezione. E funziona veramente! Non ci sentiamo di pronunciarci invece in merito al vaccino per l’influenza “suina”.
  2. Stare attenti agli sbalzi di temperatura: il vecchio consiglio “della nonna” è verissimo, è soprattutto importante coprire bene collo e petto.
  3. Igiene personale: il virus si trasmette sia per via aerea che per contatto, quindi è fondamentale lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo che sono state a contatto con persone e/o locali pubblici.
  4. Riguardarsi se insorgono i primi sintomi: è sempre meglio un giorno a casa con un pò di raffreddore che una settimana con la bronchite!
  5. Coprire sempre naso e bocca quando si starnutisce: questo è un consiglio valido soprattutto nei confronti del prossimo.
  6. Evitare luoghi affollati: classico consiglio “da Telegiornale”, per noi non è un buon consiglio perchè, per quanto vero, quasi mai è applicabile… chi di voi rinuncerebbe ad una cena o ad una serata in discoteca, o ad andare al lavoro in un ufficio pubblico per paura di prendere l’influenza? Magari prendete qualche precauzione in più quando siete in questi luoghi!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)